mercoledì 9 maggio 2012

fatica, crampi, sfide...nel nucleo

Ci penso spesso, negli ultimi tempi, a come è strutturata la vita, ci organizziamo in nuclei (la famiglia) nei quali anche se ce li scegliamo, gli apparteniamo con una buona dose di malcotento.
Da quando nasciamo ci dicono che dobbiamo trovare piu' o meno un marito, almeno uno, ma è frequente il secondo, figli, due è l'ideale uno solo cresce viziato, avere benessere, un buon lavoro, e la casa. Sta benedetta casa. Protetti e garantiti.
Mioddio montagne di luoghi comuni.
E in questo bozzolo, ci siamo indeboliti sempre piu', troppa protezione, troppe garanzie, troppe sicurezze, al punto che ormai entri in farmacia e su un espositore c'è la pubblicità di un multivitaminico che recita: fatica, (e fin qui), crampi, (e va bè), sfide, ecco su questa parola si è soffermata la mia attenzione e ho pensato ....un genio quello del marketing che lo ha proposto. Io mi sono sentita leggera. Compresa. Autorizzata. Una parola del genere ti dice c'è un rimedio, puoi deresponsabilizzarti dal timore di impegnarti in qualcosa di nuovo. Sei uno che ha bisogno di essere sostenuto per affrontare una sfida,  ti azzera la consapevolezza che trattasi di vita e che tutta la vita è una sfida!!
come se le sfide fossero per forza fatica, difficoltà, malessere.....le sfide sono anche energia vitale, voglia di vivere, curiosità, sono necessarie, inevitabili......
e poi all'improvviso non so il perchè, ho pensato ai miei nonni, tra un bombardamento e l'altro, che entravano in un improbabile farmacia aperta, e trovavano il multivitaminico, dai su prendiamocene un po' così quando arriva il prossimo allarme antiaerei ci sentiamo meglio, sentiamo meno paura, e abbiamo meno fame.
Non so perchè ho scritto questo post.

Nessun commento:

Posta un commento