venerdì 27 aprile 2012

Se c'eri

L'avremmo trascorso insieme, sarei venuta da te, saresti venuta da me, ci saremmo dette le solite cose, avremmo parlato della solita persona. Io avrei provato quella stessa sensazione....ma sarebbe poi passata, ci ero abituata.
Forse avrei cucinato per te, sono migliorata molto, anzi, avremmo chiacchierato, saremmo state leggere, qualche volta ci riuscivamo....da sole.
ho un ricordo lontanissimo, bello, ce ne andammo un giorno, io e te, in riva al mare, davamo le spalle alla citta' e i nostri occhi guardavano il mare, eri diversa, non eri mia madre, eri una donna che parlava di se' con sua figlia.
C'era tranquillita', mi ricordo che ero serena, lo eri anche tu.
Forse se eri una ragazza madre, ed io la tua unica figlia, avrebbe funzionato.
Alla fine siamo sempre state da sole io e te.
Dove erano gli altri due?

Ti avrei regalato un foulard, ti piacevano molto.
Saresti stata un po' preoccupata per me....se oggi eri qui.

Sarebbe stato bello andare fuori per qualche giorno.
Ti avrei portata in un bel posto.

E' passato talmente tanto tempo che mi sembra di non averti mai avuto, mamma.
Dicono che le persone care restano per sempre dentro di noi.
Io in questi anni ti ho incontrato varie volte.
Quella volta ero da poco in quella nuova citta', e ti vidi.
Cosa volevi dirmi? Mi facesti piangere tanto.
Lo raccontai a lui, e mi confermo' che le persone che non ci sono piu' qualche volta tornano per dirci qualcosa.

Ti andrebbe di venire solo per qualche ora?
Non ti sento piu'.

Ce ne andiamo di nuovo al mare.
Diamo le spalle a tutto.
Guardiamo solo davanti a noi.
In silenzio.
Mi basta.

Ancora auguri, mamma.

2 commenti: