sabato 26 maggio 2012

mezz'ora

Ogni sabato c'è il test da superare, ho solo mezzora di tempo, mi è consentito solo un errore, se ne faccio due sono bocciata, e devo ripetere tutto daccapo e tornare la next time...
la last time, sono stata bocciata.
potrei essere piu' brava, ma è assurdo, sempre, dico sempre, succede qualcosa prima, ed io ci arrivo piena di malumore, amarezza, e non m'impegno come vorrei.
oggi poi ci sono arrivata urlando al telefono in macchina per tutto il tragitto, poi ho anche pianto per rabbia, ho cercato di calmarmi prima di entrare, ma negli occhi c'era tutto, ho messo gli occhiali da sole, ho attraversato il piazzale, lì mi sento subito libera, un'altra dimensione, un altro paese, in quel punto scatta il solito pensiero, ed ogni volta mi dico, stringi i denti, stai rafforzando le ali, ancora un po' e poi voli via.....
sono entrata, con quel macigno dentro, la sua gentilezza non è stata, stranamente, ricambiata dalla mia, io lo sono spesso, soprattutto quando gli altri lo sono con me, non ho nemmeno sorriso, ho alzato un muro, la distanza, ho pensato velocemente e non so il perchè, non mi serve piu' per difendermi, ma per attaccare.
ma da cosa, chi! mah...
you?
ti sei rivolto così a me, teacher, e non mi sei piaciuto.
forse sei abituato a persone timorose di fronte ad un esame, ma ne ho fatti parecchi, mi piace, impacciate in una lingua che non è la loro, esitanti, svantaggiate, ma oggi non era il mio caso, ti ho guardato dritta con i miei occhi rossi e non ti ho quasi mai sorriso....
come ero strana a ripensarci
mi hai dato da tradurre i testi, correvo su quel foglio, e il tuo sguardo per un po' è stato fisso su di me... piu' traducevo, piu' cercavo le parole e i tempi, piu' andavo veloce e prima mi allontanavo.
e piu' mi avvicino.
what about meeting  for lunch on the 20th?
cosa aspetto, perchè prendo ancora tempo...
control forms.....
phonetics...
all clear? repeat please....
la mia voce che ripete, e la mia mente che si allinea con quei suoni, sicuri, familiari, perfetti, non li sbaglio mai, non mi correggi mai, che strano....
e così.....mi pulisco, viena a galla la schiuma, e sul fondo divento limpida.
....good.....ok, you have passed the exam
next time lesson 28
thank you
bye

Nessun commento:

Posta un commento